. .
 
Il primo Blog dedicato alla Cittą di Modica e ai suoi cittadini che la amano. Dedicato anche ai Modicani che vivono fuori Modica, ma che hanno Modica nel Cuore.

 

Clicca quì per aderire al progetto: eliminiamo l'ICI

Le vostre foto

Leggi i commenti dei lettori...

 

 


 


web master: Raffaele Pisana

 

 

Chiara Civello

Cantante, compositrice.
Nata a Roma , ha cominciato la carriera musicale da giovanissima. Mentre ancora studiava alla Saint Louis di Roma, è stata chiamata dal sassofonista/arrangiatore Mario Raja a partecipare alla "Mario Raja Big Bang" con la quale ha registrato il CD "Ellington" ed ha girato per numerosi festival e rassegne musicali in tutta Italia.
Poco dopo è entrata a far parte del quintetto di Roberto Gatto "The Noisemakers" con cui ha registrato il CD "#7" nel 1997. Si è impegnata in un'intensa attività concertistica a livello nazionale collaborando con musicisti italiani come Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Danilo Rea, Fabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Dario Deidda, Ramberto Ciammarughi, Pietro Lussu, Pietro Ciancaglini, Lorenzo Tucci ecc.
Dopo aver partecipato ad un seminario organizzato dal Berklee College of Music nel corso del festival di Umbria Jazz 1993, ha vinto una borsa di studio per continuare la sua formazione musicale. Si è dunque trasferita a Boston nel 1994. Nel corso dei suoi studi è stata coinvolta in numerosi progetti interni ed esterni alla scuola che le hanno dato la possibilità di inserirsi nella scena musicale bostoniana ed esibirsi in contesti musicali molto diversi tra loro. Nel 1996 ha ricevuto il Boston Jazz Society Award e nel 1997 il Cleo Lane Award.
Terminati gli studi nel 1998, ha cominciato a collaborare con musicisti di fama internazionale tra i quali Phil Woods, George Garzone, Jerry Bergonzi, Mick Goodrick, Mike Stern, Harry Whittaker, Cidinho Teixeira, Bob Moses, Jimmy Haslip, Hiram Bullock, Jerry Gonzalez, Mark Whitfield, David Gilmore ecc.
Nel frattempo fondava il suo gruppo coinvolgendo il pianista Alain Mallet, il batterista Jamey Haddad (entrambi membri del gruppo di Paul Simon) ed il bassista John Lockwood. Il gruppo tuttora riscuote un grande successo presentandosi in rassegne musicali che hanno luogo sulla costa orientale degli Stati Uniti e suscitano un grande interesse presso la critica che l'ha nominata per due anni consecutivi "Outstanding Jazz Vocalist" per i Boston Music Awards 1999 e 2000.

La Musica
Si esibisce con una rara combinazione di influenze e stili musicali: il suo repertorio varia fra pezzi originali, arrangiamenti suoi e di Alain Mallet ed ingegnose ri-esplorazioni di Jazz Standars.
L'approccio liberamente interattivo del gruppo alle canzoni dà eccezionale risalto alla padronanza artistica dei musicisti in un contesto di dialogo costante e creativo che rende ogni performance una esperienza unica in sé.
Inoltre, il lavoro di re-interpretare canzoni di musica Pop, Rock, Latina, Brasiliana ed Italiana aggiunge al progetto un carattere che trascende confini musicali e coinvolge una larga fascia di pubblico.
La sua spiccata musicalità e le sue eccezionali qualità vocali le consentono non solo una straordinaria capacità interpretativa, ma anche una notevole libertà improvvisativa.
La conoscenza di stili musicali diversi assieme al raffinato utilizzo strumentale della voce emergono in ogni performance in cui con grande armonia si combinano momenti di impulsività ed improvvisazione con momenti più di studio e ricerca, suggestionando così sia i musicisti che il pubblico.
Tutti questi elementi danno alla sua musica un carattere profondamente umano.

Info: www.ijm.it/civello.html


 
 Foto