Home » comunicati, La Pagina di Robin

La Pagina di Robin: LA STORIA DEL MESE…….. Lo spaventoso terremoto del Perù

Written By: ModicaLiberata on 3 Aprile, 2011 No Comment

La Pagina di Robin

La Pagina di Robin

LA STORIA DEL MESE…….. Lo spaventoso terremoto del Perù

La domenica trascorreva placida nella cittadina di hualyas. alle 15,24 del 31 maggio 1970 l’hotel monterrey era gremito di villeggianti . nicole krryzianowski la moglie del direttore era in salotto con il marito e il figlioletto di nove mesi quando senti tremare la terra.
succedeva spesso nella valle ma di solito durava solo qualche secondo.
ma questa volta il tremito non si arrestò. un rombo riempi l’aria grossi pezzi d’intonaco si staccarono dalle pareti. gli ospiti si precipitarono urlando fuori, e l’albergo ondeggiava paurosamente, anche i krsyanowski corsero fuori, facevano fatica a tenere l’equilibrio il terreno si sollevava tutt.intorno si aprivano crepacci e dal suolo usciva acqua, la furia incredibile durò un minuto.
i laghi non strariparono ma si vide una nuvola nera levarsi alta dalla città. 50.000 abitanti.
luis felipa caro ex sindaco aveva dato le dimissioni 3 giorni prima, al momento stava facendo sonnelino, corse fuori e senti la terra sollevarsi sotto i suoi piedi, c’erano macerire dapertutto e non si riusciva nemmeno piu a capire dove erano le strade e le case.
i muri della SCUOLA CROLLARONO VERSO L’INTERNO E MOLTI MORIRONO SOTTO LA PIOGGIA di pesanti mattoni cercando di far scudo ai bambini con il proprio corpo.
in un solo spaventoso minuto la scuola e 32 degli altri 35 fabbricati che formavano il quadrilatero intorno alla piazza erano ridotti a mucchi di macerie.
alejandro collas un ragazzo di 18 anni vide la cattedrale crollare, nella piazza il capo della polizia dirigeva le operazioni di soccorso–sentivamo grida lamenti sotto le macerie pèianti, x scavare avevamo solo le mani, il dottor carlos gonzales assisteva alla cerimonia nella scuola, fu colpito dai mattoni gli ruppero 3 costole ma riusci a portare fuori i figli, poi x 3 ore scavò nelle macerie in cerca della moglie e alla fine riusci a tirarla fuori.. ma era morta…
il piu grande oaspedale della citta che resistette al sisma aveva 130 posti letto, dopo 6 ore vi erano stipate 700 persone tutto si esauri.
un altra cittadina yungay 23.000 abitanti si sgretolò, una valanga si divise in 2 enormi fiumi e una seppeli ranrahira un paese situato a sud. in tutto quella valanga seppeli 18.000 persone.
nelle prime 48 ore tutti quelli che non si trovavano nella zona di 78.000 km quadrati polverizzata dal sisma non immaginarono che si fosse trattato del piu rovinoso terremoto nella soria del sud america.
i morti furono 70.000  senza tetto 800.000.
joseph p.blank
LEGGENDO QUA E Là
inserzione su un giornale…volete un compagno cui confidare le vostre pene?i nostri cuccioli bassotti sono tutt’orecchi
avviso su un tabellone…..vendesi decapottabile del 1965 ottimo stato prezzo ridicolmente alto al proprietario piace contrattare

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates