Home » comunicati, Eventi, Poesie

21 marzo 2011 alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Modica la premiazione della terza edizione del concorso: Versi di Luce”

Written By: ModicaLiberata on 17 Marzo, 2011 No Comment

Il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” e il “CineClub 262”, in collaborazione con la “Fondazione Teatro Garibaldi” e la “Fondazione Grimaldi” di Modica, sono lieti di comunicare che giorno 21 marzo 2011 alle ore 20.30 presso il Teatro Garibaldi di Modica si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso di Videopoesia “Versi di luce”, inserito nel calendario di iniziative culturali e artistiche denominato “Isole quasimodiane 2011”.

L’evento celebrerà la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO e prevista proprio per il 21 marzo 2011. La principale finalità del concorso “Versi di luce”, come è noto, è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, unendo le parole alle immagini. La terza edizione della manifestazione in corso di svolgimento ha lanciato due sezioni: “CORTI DI VIDEOPOESIA” e “CORTI DI FICTION”. Il programma della cerimonia prevede la visione dei video finalisti e la premiazione del vincitore. Quest’anno l’edizione del Concorso ha ottenuto ancora più prestigio grazie al patrocinio di organismi eccellenti: l’UNESCO, la FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI e la FONDAZIONE GRIMALDI, oltre alla PROVINCIA REG. DI RAGUSA, all’ASS. ALLA CULTURA e all’ASS. ALLO SPETTACOLO DEL COMUNE DI MODICA. Le numerose opere pervenute da tutta Italia sono state visionate e selezionate da una commissione tecnica d’esperti nel settore e i video finalisti verranno esaminati durante la manifestazione di giorno 21 marzo da una giuria tecnica, composta da personalità di spicco nel settore artistico, cinematografico e letterario, e da una giuria “critica”, composta da giornalisti.

Saranno presenti all’evento le autorità interessate, i referenti della “Fondazione Teatro Garibaldi“, tra cui l‘attore Andrea Tidona, il Presidente della “Fondazione Grimaldi“, prof. Sortino, i partecipanti al Concorso (tra cui alcuni provenienti da L’Aquila, ospiti del “Club amici di Salvatore Quasimodo“), i giornalisti, gli artisti e gli operatori culturali coinvolti, gli invitati alla manifestazione culturale, ecc.

Se mi desti t’ascolto, e ogni pausa è cielo in cui mi perdo, serenità d’alberi a chiaro della notte”: questo lo stimolo creativo che accompagna la serata conclusiva di “Versi di luce 2011”, ispirandosi proprio alle parole del Poeta nato a Modica, Premio Nobel per la Letteratura.

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates