Home » comune, comunicati, Riflessioni dei lettori

Proposta alettante… cosa ne pensate?

Written By: admin on 6 Febbraio, 2008 21 Comments


Anche oggi Giuseppe ci dona un punto di riflessione, e lancia una proposta davvero simpatica…

<<questo sito mi piace molto perchè si parla della nostra amata città; mi permetto di lanciare un argomento d iriflessione; ho letto che è in progetto una scala mobile o un tapis-roulant che collegherà il parcheggio di s.francesco la cava con i dintorni della chiesa di s.giovanni a modica alta; allora perchè non pensare ad una scala mobile che colleghi piazzetta s.nicolò inferiore (la scalinata sotto la domus), via castello, a partire dalla via posterla (potrebbe scorrere sulla sinistra salendo) fino al tornantino sotto il castello dei conti, arrivando così a s.giorgio? e una funicolare (tipo quella di orvieto) fra viale medaglie d’oro e monteserrato? credo che finanziariamente si possa affrontare la spesa con un piccolo project financing o con l’emissione di boc (i bot emessi dagli enti locali), fermo restando che l’utilizzo avverrebbe a pagamento.p.s. spero che non pensiate che io non sia sano di mente.>>


Tags: , , , , , , , , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

21 Responses to “Proposta alettante… cosa ne pensate?”

  1. Sara says on: 6 Febbraio 2008 at 09:16

    troppo bella questa proposta.
    Ma non so se ci sarebbero i numeri per renderla non dico redittizzia, ma almeno per recuperare le spese….
    però è una bella idea!

  2. Irene says on: 6 Febbraio 2008 at 11:28

    …..sicuramente….è una bella iniziativa…..per questi viottoli non facili da percorrere….ma appunto è anche una proposta alettante…perchè sempre secondo me sarebbe opportuno rifare un bel progetto di percorsi stradali… e non solo……comunque complimenti per la creatività…..mi piacerebbe che questi commenti fossero letti da chi dovrebbe trarne una concreta conclusione….mah pazienza…..ciaooo

  3. roberto says on: 6 Febbraio 2008 at 14:50

    bella idea giuseppe….purtroppo le belle idee….alle nostre amministrazioni(passate e future) non piacciono, preferiscono quelle inutili…vedi parcheggio viale medaglie d’oro, costato un occhio della testa….ma mai utilizzato….oppure basta vedere la “riuscitissima” organizzazione del più bel carnevale del mondo…cioè quello di modica!!!!!!!…per non parlare dell’efficentissimo piano della viabilità….sono proprio curioso di sapere quali “altissime” scuole hanno frequentato……non voglio fare il pessimista…ma è da quando avevo 15 anni che si parla di ascensori, funivie,scale mobili ecc…….

  4. Franco says on: 6 Febbraio 2008 at 19:03

    Finalmente una bella IDEA, ci vorrebbe che al comune arrivasse questa idea, non pensata male, invece di mettere il pagamento potrebbero dare la possibilità alle aziende Modicane di farsi pubblicità, insomma la pubblicità al posto del pagamento della passerella, poiché ci possono essere anziani con un reddito già basso e farli pagare anche i biglietto mi sembra eccessivo.
    Potresti mandarla al comune come idea mi sembra valida.
    A ROBERTO dico che il posteggio di medaglie d’oro non è sbagliato, l’errore è che i modicani non se ne servono.
    Se invece chiudessero il corso dalla fontana fino al tribunale allora vedrai che il posteggio risulterà utile, ricordo ai molti visitatori di questo bel sito che già 9 anni fa a Modica si ventilava l’idea di chiudere il corso, ecco perché è stato fatto il posteggio in fondo a medaglie d’oro, poi per colpa di qualcuno non è stato chiuso il corso, insomma al comune non hanno gli attributi per far valere le idee, basta che qualche cittadino ammanicato si lamenti perché magari non va bene questa o quella cosa e mi riferisco a chi ha i distributori di benzina (per favore mandiamolo a lavorare invece che al governo).

  5. Peppe says on: 6 Febbraio 2008 at 19:14

    allora premesso che sono un modicano fiero e per questo per non deturpare l’ambiente con queste proposte mi impegnero’ a far si che la tecnologia non prenda il sopravvento ,schiarendo tutto il comprensorio in questione,quindi per me e un’opera che arreca danno alla visione di una citta’ presepe…

  6. giuseppe says on: 6 Febbraio 2008 at 21:02

    caro peppe, anch’io sono un modicano fiero, ma non per questo ritengo che una scala mobile o un tapis-roulant arrechino danno alla visione di una città presepe; neanche a me piace vedere deturpato lo skyline della città (bastano già i brutti palazzi che sorgono sul corso e via marchesa tedeschi); il percorso ipotizzato non tocca scale monumentali o percorsi di particolare interesse artistico per cui non ravvedo un particolare sopravvento (come dici tu) della tecnologia, anzi significherebbe mettere la tecnologia al nostro servizio.a franco rispondo che ormai ho il copyright sull’idea (e tutti i frequentatori di questo blog mi siete testimoni) e quindi il comune, se mai realizzerà un’opera del genere, mi dovrà corrispondere le royalties.

  7. Franco Nocentini says on: 6 Febbraio 2008 at 22:12

    Non prenda il sopravvento!?, ma che tecnologie pensi che sia , non è un teletrasporto o altro.
    Assisi è corredata di tali TECNOLOGIE, e non mi sembra che abbia deturpato l’ambiente, se le TECNOLOGIE permettono di vivere meglio la città rendendo il tutto più alla portata dei turisti credo che non sia una cattiva idea.
    ll deturpamento è quando la gente butta i frigoriferi in mezzo alle strade di campagna o nei pressi del mare, deturpamento è quando si lasciano al completo sbando le bellezze dei posti come il Monserrato o altre zone di Modica,circa un anno e mezzo fa ebbi il piacere di andare a vedere SCICLI dall’alto, vidi una cosa stupenda ma che per l’incuria è al completo sbando, questo per me reca danno alla visione di una città.
    Allora è bene chiudere il corso a Modica e mandare tutti a piedi.
    Città come Firenze, Siena, Pistoia, Lucca, Arezzo tanto per citare città toscane con uno storico di rilievo (tranne Pisa) si stanno adeguando alla tecnologia che parli, questo vuol dire che i sindaci sono insensibili al paesaggio o sono degli stupidi? (se mi dicevi dei pisani allora ero d’accordo con te).
    Franco il Fiorentino

  8. Franco Nocentini says on: 6 Febbraio 2008 at 22:17

    Giuseppe sono d’accordo per i diritti di IDEA, oramai nessuno te li tocca, speriamo che il buon Raffaele non faccia il PISANO……. ;-)

  9. Peppe says on: 6 Febbraio 2008 at 23:14

    cmq io accetto il vostro discorso ma non lo condivido..

  10. roberto says on: 7 Febbraio 2008 at 14:56

    il corso umberto chiuso al traffico e trasformato in una grande piazza con alberi, giochi d’acqua, piste ciclabili,gazebo……bellissimo!!!!…..svegliamoci!!!!!! perchè non succederà mai……
    le idee non mancano, quello che manca purtroppo è la voglia di farle….
    ciao a tutti

  11. Irene says on: 7 Febbraio 2008 at 21:49

    …..”Non importa cosa si dice in giro….le parole e le idee possono cambiare il mondo”….non che tutto è possibile ma tutto è permessooooo!ciaooo

  12. Franco Nocentini says on: 8 Febbraio 2008 at 23:58

    Irene sempre più spirito FIORENTINO

    Invece sarebbe una bella cosa per Modica, Giuseppe l’hai postata al comune?
    Proporrei a Raffaele (non ti posso chiamare per cognome) di creare un sondaggio nel sito e poi di farlo arrivare a qualche consigliere.
    Ricordatevi che da un IDEA è nata ROMA poiché Firenze esisteva già e pisa è stato un errore.
    Esempio: sondaggio popolare di Giuseppe “La scalinata Mobile”
    Sono d’accordo con Roberto il filo pisano, se non facciamo niente, niente nasce.
    Però in Toscana non abbiamo fatto niente, allora perché abbiamo i pisani?
    Franco il Fiorentino

  13. caterina says on: 21 Febbraio 2008 at 15:24

    sona una turista del veneto che ha visto Modica crescere in pochissimo tempo perchè da vent’anni vengo in vacanza a marina, purtroppo molti miei amici si sono persi per motivi di deambulazione la parte più bella del paese che è la modica alta per via dei tanti scalini. Personalmente credo che una scala mobile come quella di Perugia sarebbe una soluzione stupenda, che potrebbe essere a pagamento per i turisti e gratis per i residenti senza così penalizzare i pensionati. mi pare esagerata che l’immagine di MODICA POSSA ESSERE DETURPATA da una scala mobile, forse e meglio evitare di accumulare i grandi rifiuti ad ogni angolo del paese come le lavatrici…i frigoriferi…le vecchie televisioni…ecc

  14. roberto says on: 22 Febbraio 2008 at 11:02

    caterina…..hai colto nel segno…..effettivamente una bella scala mobile, magari ben inserita nel contesto, potrebbe essere una bella idea, purtroppo cara caterina…questi discorsi escono solo ora….in quanto a breve ci saranno le elezioni. ti posso garantire che dopo la tornata elettorale tutto ritornerà come prima….cioè non faranno niente di niente. tu ti chiederai come a essere così sicuro, ti rispondo subito: se dalle parole si fosse passati hai fatti, modica a quest’ora sarebbe una città avveniristica con strade sopraelevate, tunnel, ponti, scale mobili, funivie ecc……in poche parole la nuova atlantide!!!!!….cara caterina su 100 parole dette dai politici 101 sono cavolate!!!

  15. caterina says on: 22 Febbraio 2008 at 15:05

    caro Roberto siamo positivi e diamo un pò di fiducia ai politici di domani…chissà che tra tanti non ne esista uno che porti a termine questa idea…e che la scala mobile non sia un illusione come il ponte sullo stretto di Messina. E vero che la sicilia ha bisogno di tanti interventi come aumentare i posti di lavoro per fermare l’emigrazione ma è anche vero che il turismo porta benessere a tutto il popolo siciliano e personalmente credo che incentivarlo con le strutture adatte e un buon investimento.

  16. Franco Nocentini says on: 24 Febbraio 2008 at 13:48

    Vedi Caterina il problema che Roberto voleva dire è che di idee ce ne sono molte ma poi manca la spinta per farle, qui dico a Roberto la colpa è dei cittadini che permettono ancora ai vecchi politici di prenderli in giro, non eleggete più quelle persone che non hanno fatto niente per Modica, ma fateli sapere che non li votate proprio per questo, sai quante volte ho sentito dire davanti ai politici locali che voterano per lui e poi dietro alle spalle farli “fungia”, questo non giova per Modica perchè facendo sapere che non voterete più per un determinato partito (non solo il politico) tutta la classe politica si prodigherà per proporre persone credibili non solo nelle parole ma nei fatti.
    Allora qualcosa cambierà, insomma non possiamo essere sempre falsi con noi stessi, dite ai politici locali che non voterete perchè non hanno fatto niente per la cittadinanza.
    Il turismo a Modica potrebbe essere una svolta economica non indifferente, però Cristina ancora a Modica non sono pronti per mentalità, ancora oggi non appena vedono un turista lo spremono chiedendo cifre alte senza dare servizi adeguati, se hai frequentato Marina di Modica avrai notato che il servizio offerto non giustifica i prezzi fatti.
    Purttroppo sono ancora troppo individualisti in questo senso, invece dovrebbero capire che il turista è un bene per la collettività, il comune dovrebbe sensibilizzare i vigili a controllare di più.
    Io sono di Firenze e certe cose si vedono tutti i giorni non solo nel periodo estivo, e modica ha le credenziali per il turismo non solo per il periodo estivo ma per tutto l’anno, basta solo che la cittadinanza incominciasse ad amare di più la sua città evitando di buttare le lavatrici o altro nelle strade.
    Franco il Fiorentino

  17. caterina says on: 25 Febbraio 2008 at 11:36

    CARISSIMI MODICANI sabato23/02/08 ho seguito l’intervista al ministro Finocchiaro probabile futuro presidente della regione. personalmente se potessi le darei la mia fiducia. ed ha gia’ risposto ad un gionalista che se lei andasse ai vertici la richiesta del ponte sullo stretto e gia’ bocciata a priori, ribadendo che i siciliani hanno più bisogno del secondo binario che non esiste in sicilia incentivando il traffico ferroviario…caro ministro…ma se il treno non lo prende più nessuno perchè costa più di un aereo…si parla anche di chiudere la stazione di modica. Personalmente mi sono sempre spostata in pullman da una punta all’altra della sicilia e sono molto soddistatta…in ferrovia da palermo a modica ho impiegato 12 ore con varie tappe fatte in alcune stazione dove venivo invitata a scendere dal treno per proseguire in autobus per poi risalire in altro treno.
    La sicilia è un avventura in treno ma non per mancanza di binari ma perche l’unico che c’è, frana alle prime pioggie. il turismo signora MINISTRO il turismo.
    Gli alberghi sulla costa. I parchi acquatici come sul lago di garda. I parchi di avventura…dove per tanti bambini siciliani rimangono solo dei sogni mentre per altri un pò più fortunati è un abituè del fine settimana.
    Non penso che organizzare ciò proposto impegni tanti miliardi…basta crederci e provare a trovare anche dei privati a contribuire alla riuscita creando tante società
    DOVE OGNUNO che investe posso controllare che i soldi dati Non vadano a finire nelle, mani o nelle tasche di persone sbagliate senza concludere niente come spesso avviene.

  18. Franco Nocentini says on: 25 Febbraio 2008 at 20:40

    Per Caterina, non ho capito bene dici che se potessi le daresti il voto, pero la critichi sul fatto del ponte, ora o ho letto male io o hai fatto un errore di battitura, se magari mi puoi delucidare ti ringrazio.
    Il ponte andrebbe fatto senza dubbio, cosi non solo per migliorare il traffico su gomme ma dovranno perforza anche miglorare quello ferroviario.
    La cosa che non ho capito è come mai i treni al nord sono diciamo quasi di ultima generazione e i treni del sud sono un ciofeca?
    Gli alberghi sulla costa non sono tanto daccordo la Sicilia è bella proprio perchè non ci sono tutte le strutture come a rimini, se ci costruiranno tanti alberghi addio le spiagge libere, dovrebbero intensificare le strutture al di fuori della spiaggia e migliorare i servizi per raggiungere tali strutture.
    Parchi giochi per bambini sono daccordo, ma andrei cauto con il voler imitare il lago di garda o altre strutture del nord, che siccome non hanno un granche da dare si creano strutture ricettive apposta, ma la Sicilia non ha bisogno di strutture artificiali, ha solo bisogno di una classe politica che faccia veramente per la SICILIA.
    Franco il Fiorentino

  19. caterina says on: 3 Marzo 2008 at 10:44

    grazie Franco correggo ciò che ho scritto…non darei la fiducia…alla FINOCCHIARO.
    Vorrei rispondere con un commento alla tua riga dove ti riferisci che al NORD si creano strutture artificiali perchè non c’è un granchè da dare ai giovani. Io abito a tre Km dai parchi del Gardaland…Aquapark…ecc… e danno lavoro a circa 2000 persone di cui circa la meta’ sono giovani provenienti dal sud…costretti a vivere lontano da casa proprio per chi la pensa come te…
    Non capisco a cosa ti riferisci ribadendo a non c’è granchè da dare…il lago di garda è un posto incantevole anche se brulicano gli albergi e i parchi… e il turismo del lago dà tantissimo lavoro a molti ristoratori che provengono dalla sicilia e dalla puglia e grazie alla loro cucina ci fanno sentire a casa e vorrei ancora replicare che e vero che io sono veneta ma figlia di modicani e se i miei genitori avessero avuto un lavoro a casa propria adesso non vivrebbero la loro vecchiai con la nostalgia e la malinconia che solo un emigrante può provare…sono partiti dal “pizzo” di modica e il loro cuore è ancora lì…per questo tifiamo per la costruzione della scala mobile, e mio fratello vive a rimini dove lavora come portiere di notte in un hotel e credimi verrebbe a fare lo stesso lavoro a Marina di Modica dove il mare profuma ancora di alghe.

  20. Franco Nocentini says on: 3 Marzo 2008 at 18:48

    Scusa la mia non voleva essere certamente una critica negativa ma solo per fare capire che la Sicilia non ha bisogno di infrastrutture tipo gardaland, perchè ha delle bellezze naturali, ovviamente mancano alberghi e altre strutture ricettive, ma la mia era una nota di ricalco sul fatto che la Sicilia è una terra stupenda e non necessita delle strutture pagliative o di ripiego, sono daccordo che il lago di Garda sia un posto bello, ma vuoi mettere a confronto con Vendicari?
    Scusa il paragone non ci sta proprio.
    Quando abitavo in provincia di Ragusa invitai degli amici fiorentini li portai un po in tutta la provincia, feci vedere Modica, Scicli, Ragusa, Pozzallo, Ispica e anche Vendicari, sai cosa mi hanno detto “porca miseria con tutto questo ben di dio…………l’avessimo noi in Toscana” ovviamente in Toscana abbiamo altre cose, come del resto in Italia (tranne a Pisa) ma non certamente quello che c’è in Sicilia.
    Insomma creare strutture ricreative come gardaland disminuiscano la Siclia, sia per la storia che per il territorio, la Sicilia potrebbe puntare su un turismo molto più di classe e non quello di massa come quello dei giochi d’acqua.
    Basterebbe che andasse un governo più tecnico e non farfallone come quello fino ad oggi, sia di destra che di sinistra ovviamente.

    Facciamo uno scambio voi ci date MODICA e SCICLI, o MODICA e ISPICA e noi vi diamo Pisa, E dire che a Pisa hanno la piazza dei miracoli (dove c’è la torre)…………..
    Neanche Berlusconi ci vuole andare a Pisa, lo sapete perchè?
    Perchè a Pisa non li riuscirebbe il miracolo…………………………
    Franco il Fiorentino

  21. Antonio says on: 4 Aprile 2008 at 11:26

    Questa idea mi sembra una stronzata senza pari, speriamo di non assistere all’ennesimo scempio.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates