Home » comunicati, Eventi, Nazionale

Nel cervello i neuroni dell’amore

Written By: admin on 11 Settembre, 2008 No Comment


Tutto dipende da una ventina di cellule (Fonte TG Com)

La risposta potrebbe dipendere non solo dalla volontà o dal carattere della persona, ma dalle caratteristiche del suo cervello. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha individuato infatti un gruppo di neuroni responsabili del corteggiamento. Insomma, questo pugno di cellule nervose, in tutto una ventina collocate della regione dorsale posteriore del cervello, sarebbe in grado do determinare se un uomo è più portato a partire alla carica per la conquista del suo oggetto del desiderio.

La scoperta, pubblicata sulla rivista “Neuron”, viene grazie a una serie di esperimenti effettuati sui maschi di Drosophila melanogaste, il comune moscerino della frutta, nei quali sono stati identificati i neuroni dell’amore. Lo studio dimostra un legame diretto fra il dimorfismo sessuale nel cervello e le differenze di genere nel comportamento. I maschi studiati mettono in atto una serie di comportamenti particolari quando corteggiano una femmina: ad esempio mostrano il loro interesse facendo vibrare le ali e intonando una specie di serenata che ha sulla compagna una specie di effetto afrodisiaco. In mancanza di questo rituale la femmina scappa, respingendo l’avance, e non c’è accoppiamento.

L’equipe dell’Hokkaido University of Education si è servita di una sofisticata tecnica grazie alla quale ha identificato, manipolato e studiato alcuni piccoli gruppi di cellule nel cervello degli animali presi in considerazione. In particolare, gli esperti si sono concentrati sui neuroni che esprimono un gene chiave per lo sviluppo sessuale: questo gene, chiamato Fru, è il “controllore” che gestisce l’organizzazione dei centri cerebrali del comportamento sessuale.

I ricercatori hanno identificato un insieme di cellule in cui si trovano sia Fru sia un altro gene importante per la sessualità, da cui parte tutto il rituale che caratterizza il corteggiamento maschile e che è invece assente delle femmine.  Quando gli scienziati hanno modificato geneticamente le Drosophile femmine e le hanno dotate di questi geni, anche loro hanno cominciato a comportarsi come i maschi per far capitolare la preda

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE

blu logo daniela iacono



Tags: , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates