Home » comune, comunicati, Eventi

Modica Città D’arte… è possibile????

Written By: raffo on 10 Settembre, 2008 No Comment


Il Consorzio Polo Commerciale di Modica chiede di conoscere con urgenza lo stato dell’iter affinché la città di Modica ottenga la conferma del riconoscimento di “Città d’Arte”.

Lo scorso 25 luglio infatti l’amministrazione comunale aveva convocato un primo incontro, per avviare il confronto all’interno del comparto commerciale, di modo che poi l’iter potesse essere avviato in modo formale. L’assessore in quella sede ci aveva dato rassicurazioni sulla volontà di voler rispettare con precisione i tempi e le procedure per ottenere questo riconoscimento, che, a condizione che vengano rispettate le regole, per la nostra città potrebbe essere quasi scontato.

Tenuto conto che gli atti dovranno essere presentati in Consiglio Comunale e poi ufficialmente alla Regione Siciliana entro il prossimo 30 settembre, esprimiamo tutta la nostra preoccupazione, qualora dovesse a questo punto sussistere il rischio di perdere questa fondamentale occasione. 

Sarebbe quantomeno assurdo se, per la difficoltà di completare questo peraltro non difficoltoso iter, Modica dovesse essere esclusa dall’elenco delle Città d’Arte di Sicilia, e costituirebbe anche un’imperdonabile contraddizione rispetto alla volontà, che speriamo ci accomuni, di continuare a promuovere lo sviluppo turistico della città. Sono facilmente immaginabili infatti le ripercussioni che si abbatterebbero sulla città, sull’amministrazione, sugli operatori turistici e commerciali. Inoltre, non dimentichiamo che la legislazione sul riconoscimento di Città d’Arte, ci consentirebbe anche di accedere ad un sistema di deroghe rispetto alle aperture domenicali, possibilità che non possiamo assolutamente permetterci di perdere: fallire in questa procedura equivarrebbe a fare parecchi passi indietro rispetto agli sforzi fatti in questi anni per elevare la qualità e la competitività del sistema commerciale di questa città.

Dal momento che altre città vicine, come Vittoria, hanno già completato l’iter, e che Modica ha tutte le carte in regola per ottenere il riconoscimento, chiediamo dunque al Sindaco e in particolar modo all’Assessore al Commercio se e quando sarà finalmente pronta tutta la documentazione necessaria ad avanzare la richiesta, pur restando fiduciosi rispetto alla volontà dell’amministrazione di vigilare su questo percorso e di coinvolgerci nella sua attuazione.

Modica, 10 Settembre 2008

  Il Presidente

 Girolamo Carpentieri 

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE

blu logo daniela iacono


Tags: , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates