Home » comune, comunicati, Novità

Il pd e il piano del traffico

Written By: admin on 22 Agosto, 2008 6 Comments


Modica 22.08.08

Il partito democratico, con riferimento all’incontro tenutosi giorno 21 c.m. con i residenti e i commercianti del quartiere Sacro Cuore ed avente ad oggetto il piano del traffico, innanzi tutto esprime la propria soddisfazione per il modo con il quale la nuova Amministrazione dimostra di affrontare le problematiche che riguardano da vicino la vita dei cittadini.

Non un imporre soluzioni dall’alto chiedendone successivamente il plauso ma una interlocuzione con le categorie interessate nella fase preliminare e preparatoria dell’iter amministrativo: questa è la via maestra per affrontare e risolvere i problemi dei cittadini, è il fare politica nel senso genuino del termine.

Relativamente a quanto emerso nel corso del dibattito, il partito democratico  non può che condividere la posizione espressa dal sindaco Buscema che parte dal piano Aprile, come prima misura temporanea, a seguito dei lavori che hanno sconvolto la viabilità del quartiere, per vagliare tutte le ipotesi migliorative a detto piano che tengano conto in via primaria dell’interesse pubblico e soddisfino sin dove è possibile gli interessi particolari delle varie categorie, spesso in contrasto tra loro. Questo cercando di non penalizzare alcuno e in specie, le attività commerciali che nel quartiere Sorda sono una realtà che non può essere in alcun modo trascurata perché ossatura del tessuto economico della città.

Ciò nella consapevolezza che nessun piano del traffico potrà prescindere dagli interventi viari, quali bretelle di collegamento e altro, sulla cui realizzazione nel breve  e medio periodo  il Sindaco ha preso formale impegno.

Per il Partito democratico le problematiche della viabilità nel quartiere Sacro Cuore non si possono ridurre ad una sterile contrapposizione tra i favorevoli e i contrari al doppio senso di circolazione in via Sacro Cuore.

Il problema è di più ampia portata e consiste nel conciliare l’esigenza dell’intera città di avere via primarie di collegamento tra i vari quartieri, delle direttrici di traffico  che consentano ai cittadini di muoversi più rapidamente tra i vari punti della città e quella degli spostamenti all’interno dei singoli quartieri per ciascuno dei quali devono essere trovate soluzioni che ne esaltino le caratteristiche garantendone nello stesso tempo la vivibilità.

Misure che devono andare di pari passo con la rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico e un incentivo all’uso degli stessi.

Non c’è dubbio che il quartiere Sacro Cuore per la sua spiccata vocazione commerciale deve essere valorizzato in tal senso con infrastrutture come i parcheggi e altre misure che incentivino l’ingresso e la fruibilità del quartiere senza che il tutto si risolva nella invivibilità dello stesso per i suoi residenti o in un punto critico per i flussi veicolari della città.

Solo nell’ambito di una programmazione di largo respiro che abbia ben chiaro cosa debba essere il quartiere Sorda possono trovarsi soluzioni alla viabilità che, pur sempre aperte alle sopravvenienti esigenze, possono avere il carattere della stabilità e la soddisfazione dei cittadini.

Partito Democratico Modica.

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE


Tags: , , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

6 Responses to “Il pd e il piano del traffico”

  1. uno qualunque says on: 25 Agosto 2008 at 07:10

    Al Sig. Sindaco Buscema e all’Ass. alla viabilità.
    Vorrei ricordare che ritornare ad un piano del traffico come quello precedente, serve esclusivamente a quei pochi commercianti di via sacro cuore e non ai tanti cittadini che ne usufruiscono. Rumore e gas sono notevolmente diminuiti con la scorrevolezza del traffico e questo non deve far scegliere una linea pro-negozi. La crisi di cui loro si lamentano è la stessa di quella che affligge i centri commerciali di Modica con parcheggio o tutto il paese nelle varie attività o meglio tutto il mondo, quindi non è un problema della via sacro cuore. Se qualcosa deve essere fatto, ma in fretta prima che iniziano le scuole, è quello di far diventare uscita, direzione Ragusa, senza dare precedenza sul ponte della Caitina.

  2. roberto says on: 25 Agosto 2008 at 08:14

    caro uno qualunque….non sono per niente d’accordo con te!!!….il nuovo piano del traffico fa schifo!!!…era meglio prima(non sono un commerciante)….ormai la viabilità al quartiere sorda è diventata caotica(degna di una grande città)….chiunque debba andare dal quartiere sorda a modica bassa deve per forza prendere una sola strada,cioè la via risorgimento e poi scendere dalla bretella di collegamento con la via alcide de gasperi!!…..secondo te caro uno qualunque è una cosa positiva???????….per adesso non c’è traffico, ti voglio vedere a settembre fare oltre 20 minuti di fila per 2/3 km!!!!………

  3. Franco Nocentini says on: 25 Agosto 2008 at 18:35

    Roberto, io sono daccordo con uno qualunque, adesso per far vedere che fanno qualcosa, vogliono rimettere le cose come prima………………..ma il problema rimane…………………devono dare soluzioni e non rimettere le cose come prima.
    Stanno cavalcando solo l’onda del mal contento………………. ma alla fine non credo che troveranno soluzioni.
    Franco il Fiorentino

  4. roberto says on: 26 Agosto 2008 at 07:57

    mi dispiace caro franco non ci siamo proprio!!!…….io ci vivo in mezzo al traffico….così il piano del traffico non va affatto bene!!…..ieri per fare 1 km ho impiegato oltre 30 minuti!!!…..tutto deve tornare come prima. saluto il mitico giustiziere.

  5. Giuseppe says on: 26 Agosto 2008 at 12:16

    Franco è sempre il solito, non conosce niente dei problemi di Modica ma spara sentenze. Lui sa sempre chi ha ragione e chi ha torto.
    Mitico Giuseppe il Giustiziere cerca di giustiziare il Fiorentino una volta per tutte, non siamo più in campagna elettorale.

  6. Franco Nocentini says on: 26 Agosto 2008 at 18:04

    Giuseppe, il problema di Modica sono quei 4 soggetti che si lamentano sempre e magari con le amicizie fanno fare le cose che più li conviene, vedi i Minardo, Drago………….. con tutti i lecca-francobolli che si tirano dietro, Modica è una stupenda cittadina che come tutte le città attratte dai turisti e dall’economia sta subendo l’avvento del traffico.
    Prima vi lamentate che non c’è niente a Modica………….poi se aumenta il traffico per via delle attività vi lamentate……………Modica a mio avviso dovrebbero chiudere il corso come stanno facendo in molte città Italiane, con la pace e la contentezza sia dei commercianti che dei residenti, ma a voi non va bene, perchè volete il posto macchina davanti al tabaccaio, ma non volete il traffico, senza pensare che anche la vostra auto fa traffico.
    Vedi Giuseppe forse non conoscerò bene Modica (avendoci vissuto 13 anni) ma di certo conosco la mentalità Italliana visto che ne faccio parte.
    I tuoi amici compagni non stanno dando soluzioni, stanno solo facendo interrogazioni……………………e dire che sono al governo.
    Certo il dire ” chi mangia pane fa mollica” a voi non dice niente, perchè niente fate.
    I fatti hanno ragione e le parole rimangono solo aria mossa e basta.
    Visto che siete bravi a criticare perchè non proponete soluzioni…………o è troppo difficile, certo è più facile criticare…………………………la sinistra ci ha fatto la campagna politica e tanto che ci ha messo l’impeto sta continuando a criticare……….. anche se sono al governo.

    Franco il Fiorentino

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates