Home » comune, comunicati

Giovanni Migliore: LA POLITICA DEL CANE CHE SI MORDE LA CODA

Written By: admin on 24 Agosto, 2010 No Comment

giovanni-migliore

Voglio seguire le indicazioni d’un insigne rappresentante della cultura del nostro territorio, che giustamente suggerisce l’opportunità d’un confronto politico all’insegna del rispetto per l’altro, per esternare alcune considerazioni.

E’ nota a tutti la situazione economico-finanziaria che caratterizza il comune di Modica e che preclude ogni reale possibilità di crescita e di erogazione di servizi adeguati alle esigenze della popolazione; molti intuiscono che il percorso di risanamento dell’ente non sarà nè facile, nè veloce, con la conseguente conclusione che gli anni futuri(non si sa quanti),saranno difficili se non bui.

Dalle più fondamentali norme di economia, si apprende che in un’impresa piuttosto che in una famiglia, per invertire alcune tendenze, bisogna intervenire o incidendo sui costi o incrementando i ricavi.

Recentemente l’assessore al bilancio, ha dichiarato che sta lavorando per accrescere le entrate comunali,facendo leva sui tributi che risultano impagati. Bene!

Ma il settore che si occupa della materia, è attrezzato adeguatamente per dare risposte in tal senso? Certamente no!

E l’assessore conta di poter rafforzare l’attuale risorsa umana del settore con eventuali spostamenti da altri settori meno strategici,per realizzare un risultato rapido e congruo?

Un’altra possibilità potrebbe essere data dalla costituzione d’una società le cui finalità dovrebbero essere la valorizzazione del patrimonio dell’ente (SPIN-OFF), che anche nel breve periodo consentirebbe nuove entrate di cassa, mediante convenzioni con istituti di credito.

Purtroppo però, quando il sottoscritto, due anni fa, propose al Sindaco l’operazione, mi fu risposto che non poteva creare scatole cinesi.

Il Sindaco forse non sa che tantissimi Comuni si avvalgono di questa opportunità.

In ogni caso, se quest’amministrazione non si attrezza per conseguire importanti risultati in termini di maggiori introiti, s’impone la preclusione di qualunque progetto che possa migliorare la situazione dell’ente, ovvero, diventa il cane che si morde la coda.

Giovanni Migliore

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates