Home » comune, comunicati

“IL CASO” MODICA MULTISERVIZI SPA riflessioni di Giovanni Migliore

Written By: raffo on 20 Luglio, 2010 No Comment

giovanni-migliore

Sempre più frequentemente alcuni cittadini affermano che la politica è malata, degradata, riferendosi alla lentezza con la quale essa affronta le problematiche per le quali una qualsiasi comunità chiede soluzioni.

Quasi sempre hanno ragione e non lo dico a cuor leggero, essendo anch’io un politico.

Agli inizi del 2010, nella mia veste di consigliere comunale,presentai una richiesta di chiarimenti tecnici relativi alla Multiservizi Spa, società interamente partecipata dal Comune dal 20 febbraio 2008, dichiarata in liquidazione,ma che continua ad accumulare debiti, malgrado non gestisca i servizi d’un tempo e nonostante abbia posto in mobilità 9 lavoratori.

Il 17 aprile di quest’anno, l’assessore al bilancio, Peppe Sammito, sulla pagina di Modica del giornale la Sicilia dichiarava:”la società è in dismissione, libereremo risorse per altro“.

A seguire,nell’articolo aggiungeva che da parte del Comune era stato deciso di procedere per le manutenzioni solamente con gli appalti pubblici.

Leggendo una simile dichiarazione,chiunque è indotto a pensare che la scelta fosse dettata dal fatto che con la Multiservizi si spendesse di più.

Ma se la valutazione è questa,perchè si fanno passare tanti mesi ,continuando a spendere tanti soldi pubblici, mantenendo in vita un carrozzone per il quale tutti hanno espresso parere d’inutilità?

I servizi sono ridotti all’osso, ma bisogna mantenere lo stesso un dirigente che da solo, costa quanto la metà degli operai posti in mobilità, ossia 104.000 euro l’anno.

Un compenso che presuppone grande managerialità ma che in realtà questa figura ha contribuito solamente ad una gestione fallimentare dai numeri spaventosi.

L’ipotesi che si profila è che questo dirigente, per l’impareggiabile professionalità dimostrata, vada a dirigere la nuova società che sostituirà la Multiservizi.

Questa è buona amministrazione, politica malata, ignavia o cos’altro?

Il 10 maggio, presento un’interrogazione e l’unica risposta che mi viene fornita è che 9 lavoratori non sono più in forza alla società.

E per il resto? Nulla!

Non bisogna pretendere troppo! Dei tempi effettivi di dismissione,dei debiti fuori bilancio di cui nessuno ha mai parlato e che raggiungono la stratosferica cifra di 3 milioni di euro,chi ci dirà qualcosa?

Eppure come Consiglieri,avremmo il diritto di conoscere fatti e misfatti dell’attività dell’ente!

Dunque,come non capire l’esasperazione del cittadino di fronte ad un modo d’amministrare così strano?

E continuano a gridare ai quattro venti che la loro forza è la trasparenza e la democrazia partecipata!

Se vogliamo invece definire ciò che accade in questo Comune con le parole giuste,dobbiamo dire che siamo di fronte a veri atti di arroganza politica e di presunzione amministrativa.

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates