Home » comunicati, Eventi, Nazionale, Novità

Mela Fonino iphone, la rivoluzione dei telefonini in Italia

Written By: raffo on 11 Luglio, 2008 One Comment


Il giorno dell’iPhone, e non solo

Il mercato italiano della telefonia mobile viene scosso dall’arrivo dell’iPhone 3G e del cellulare di Mtv

L’11 luglio è una giornata di fuoco e a prendere in mano i telefonini si rischia di scottarsi. Si tratta infatti dell’iPhone-day, la data dello sbarco mondiale del telefonino 3G della Apple nei negozi di mezzo mondo, Italia compresa. Ma è anche il giorno in cui un marchio altrettanto globale e accattivante, quello di Mtv, s’incarna in uno speciale servizio di telefonia mobile pensato per i giovani.

IL GROVIGLIO DEI PREZZI – Ma partiamo dal cellulare-computer della mela morsicata, che nel Belpaese sarà commercializzato inizialmente solo da Tim e Vodafone. Ancor prima della sua comparsa nelle vetrine, l’iPhone 3G aveva già suscitato fior di discussioni e polemiche, a cominciare dal groviglio tariffario dei due unici operatori autorizzati. Come ormai è risaputo, infatti, il supertelefonino Apple sarà venduto a 499 euro per il modello 8GB e a 569 euro per quello da 16GB se abbinato a un piano ricaricabile. Altrimenti, nel caso di abbonamento, il prezzo scende a fronte di un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, ma ancora non per tutte le tasche (guarda le tariffe ).

LE REAZIONI DEI CONSUMATORI – Non sono mancate dunque le reazioni degli utenti e di alcune associazioni di consumatori, come il Movimento difesa del cittadino (MDC), secondo il quale il nostro Paese sarebbe «l’unico nel quale la Apple ha concesso l’esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l’altro, hanno più dell’80 per cento della quota del mercato». Al punto che ieri l’Antitrust ha aperto una pre-istruttoria per verificare una possibile posizione dominante di Tim e Vodafone. È vero però che pochi giorni fa anche Tre Italia ha annunciato di aver chiuso un accordo con Cupertino per commercializzare l’iPhone 3G dal prossimo settembre, lasciando intendere che in quel frangente i prezzi diminuiranno.

I PROGRAMMI PER IPHONE – Se è vero che solo nei prossimi giorni si potrà testare la risposta dei consumatori (e dunque il successo effettivo del nuovo melafonino) rimane confermata l’inesauribile vena di marketing della Apple, capace di far parlare per mesi il mondo intero di un proprio prodotto ancor prima che questo raggiunga gli scaffali. Una capacità preziosa ma che deve fare i conti sempre di più con un mercato debordante di concorrenti e proposte alternative. Anche per questo ieri, quasi in contemporanea con il lancio del telefonino, la società di Cupertino ha aperto il suo App Store, un negozio online di programmi e servizi per il melafonino che potranno essere realizzati anche da terzi e che andranno dai videogame ai social network, dal mobile commerce alla localizzazione Gps.

L’OFFERTA DI MTV E TIM – Intanto, tornando all’Italia, proprio oggi debutta anche Mtv Mobile, un’offerta congiunta di servizi di comunicazione mobile nata da un’alleanza tra la tv dei giovani e Tim. Si tratta di un pacchetto che comprende una sim card da 256kb di memoria per attivare i servizi e un telefonino (Sony Ericsson W760 da 299 euro o Nokia 5320 Express Music da 199 euro) per accedere ai contenuti di Mtv Mobile. Un cellulare per la MTV Generation insomma, con uno speciale piano tariffario per telefonare a 15 centesimi verso tutti gli operatori e inviare sms a 8 centesimi, ma soprattutto con una serie di servizi di comunicazione: dalla chat con Windows Live Messenger a internet (con la navigazione flat a costi contenuti) fino alle notizie, i blog, la musica e i video di Mtv. Con l’obiettivo di raccogliere 200mila abbonati nel 2008 e forse addirittura 1 milione a fine 2009. A dimostrazione di un mercato sempre più caotico, ambizioso e, si spera, concorrenziale.

Fonte Corriere della sera

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO



Tags: , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

One Response to “Mela Fonino iphone, la rivoluzione dei telefonini in Italia”

  1. Giuseppe il giustiziere says on: 11 Luglio 2008 at 21:01

    Spero che i prezzi scenderanno! A proposito giorno 11 vi dice qualcosa? Per me è importante.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates