Home » comune, comunicati, elezioni 2008, Riflessioni dei lettori

Analisi del voto….. riceviamo e publichiamo:

Written By: raffo on 1 Luglio, 2008 8 Comments


Riceviamo e pubblichiamo:

Carissima redazione e gentile direttore,
cosa dire? The day after !
Il giorno dopo corrisponde a molti che hanno avuto la gloria di una vittoria e per altri l’amarezza di una sconfitta !
Modica, che per molti aspetti è stata sempre soggiocata dai poteri che l’hanno guidata, dai poteri che l’hanno compravenduta ma anche dai volenterosi che si sono battuti per darne lustro ed ambizioni, oggi ha il suo nuovo primo cittadino.
Il mio primo pensiero và a questi, con l’augurio fervido di buon lavoro, sereni equilibri, assenza di rimpasti, veleni assorbiti, insomma, l’augurio di vedere un Sindaco degno della Città di Modica e della politica sana.
Da più parti si è detto dell’uomo Antonello Buscema, persona stimata, di cultura, di sani principi morali e cristiani, onesto e ben voluto da molte persone che lo conoscono e, non di minore aspetto, dalla stessa controparte avversa in questa competizione elettorale.
Permettetemi, però, di capire cosa sia accaduto in questi quindici giorni che ci hanno separato dal primo turno elettorale.
Giovanni Scucces è stato isolato, ormai ciò equivale a svelare il segreto di pulcinella; tutti gli uomini di centro-destra che capiscono la politica ed il suo linguaggio fra le righe, sapevano che se non si fosse vinto al primo turno, si poteva dare l’addio alla sindacatura: ma ciò basta per isolare il candidato?
E’ molto indicativo il fatto che alla chiusura dei comizi elettorali, sul palco non ci fosse alcun big della politica locale o, perchè no, della politica regionale o nazionale; d’altronde mi domando, se gli impegni elettorali del primo turno sono così numerosi, quelli del secondo turno sono minori, quindi, è possibile dare un apporto maggiore al candidato, invece, i big erano praticamente assenti !
Chi era presente, di contro, alla farsa era solo chi ha sponsorizzato fortemente questa candidatura e che, stamattina, sul quotidiano “il Giornale di Sicilia”, esce fuori con l’esclamazione “io lo avevo già capito che non potevamo più vincere il ballottaggio”.
Appena qualche mese fà, questi si era assunto la peternità di questa candidatura, senza manifestare l’eventualità politica di un passo indietro verso il dialogo con le altri componenti politiche di coalizione, quindi, oggi la vera sconfitta è di chi ha voluto fortemente questa fase politica, è di chi non si accorge che la politica è fatta di dialogo non solo con le proprie basi politiche che devono appoggiare le scelte fatte, ma anche con le altre forze che dovranno dare l’apporto necessario a far sì che alla fine si possa dire “abbiamo il nostro sindaco” e non “hai il tuo sindaco”; la politica, pur avendo perduto tanti valori, preserva in ogni caso il valore del dialogo, quantomeno per il principio schifoso della “spartizione del potere”.
Oggi, quindi, caro neo-Sindaco della Città di Modica, non ringraziare solo i 17009 concittadini che hanno sbarrato il tuo nome; ringrazia nel contempo le scelte infelici della controparte, le scelte antidemocratiche e antipolitiche che sono state effettuate nell’altra componente, le scelte di isolare nel momento clou il candidato che loro stessi si erano impegnati a supportare.
Un ultimo pensiero và a Giovanni Scucces, il quale dovrà fare una seria analisi dell’accaduto, perchè c’è un momento nella vita in cui bisogna capire chi ti stà accanto, di chi potersi fidare o meno, se le scelte che si fanno sono giuste o sbagliate, se il percorso politico che si è scelto di seguire è quello giusto e con le persone giuste, perchè se questa doverosa analisi non sarà fatta, allora si assisterà alla crisi dei valori politici, ivi compreso il valore del rispetto per le minoranze.
Chiusa, quindi, la parte che riguarda questo doveroso plauso al Sindaco Buscema e allo sfidante Scucces, il mio invito ulteriore và al caro amico Meno Rosa, il quale fà parte della componente che ha avuto l’assoluta sconfitta: Caro Meno Rosa, avete la maggioranza in Consiglio, perchè chi ha speso la propria faccia in campagna elettorale, gode del consenso e della fiducia dei suoi elettori; non avete raggiunto il consenso del Sindaco, non già per la persona, quanto per i fatti e i comportamenti che avete assunto Voi tutti, quindi, il mio invito è a farvi un doveroso “mea culpa” e ricostruire dalle miserie espresse, ricordandovi che i Modicani non avrebbero mai voluto dare un voto in controtendenza, se non li aveste messo alle strette.
Adesso godete dei frutti del vostro operato !
Cordialmente. Giorgio A. (Modica)

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO


Tags: , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

8 Responses to “Analisi del voto….. riceviamo e publichiamo:”

  1. roberto says on: 1 Luglio 2008 at 12:25

    caro giorgio…premetto che di politica ne capisco poco….la mia è una analisi molto personale, finalmente la destra ha perso!!!!…..attenzione non è che mi interessi molto se ha vinto la sinistra!!!!……secondo me pdl e udc hanno perso perchè hanno fatto una campagna denigratoria nei confronti degli altri…basta vedere i manifesti elettorali, gli attachi alla coalizione mpa/pd….alcuni addirittura hanno gridato alla scandalo!!!…..alcuni hanno detto che era contro natura!!!!!!…..ma scherziamo…..le coalizioni si fanno per vincere a prescindere dal colore politico…..ed hanno avuto ampiamente ragione…caro giorgio……scucces ha perso perchè i modicano erano stufi di essere governati da una parte politica che si è sempre fatta gli affari suoi….pensando solo ad arricchirsi!!!!….l’amministrazione torchi è stata fallimentare, debiti a non finire, gente senza stipendio da mesi….i modicani non sono stupidi…..li puoi prendere in giro una volta, ma la seconda volta ti mandano a casa!!…..e poi lo scandalo delle concessioni edilizie, la guardia di finanza al comune…..la viabilità stravolta da un assessore che non ha mai capito niente!!!!….sono tante piccole cose che messe insieme hanno fatto trabboccare il bicchiere….la doppia bolletta della tarsu, le strisce blu ovunque. la multiservizi, le varie cooperative sociali nate per sistemare i vari amici di turno…..caro giorgio la destra ha perso perchè si meritava di perdere!!!!!!!…….saluti

  2. Giorgio A. Modica says on: 1 Luglio 2008 at 18:08

    Carissima redazione e gentile direttore,
    non posso non replicare alle parole espresse da Roberto, poichè questi in poche righe ha descritto un fallimento epocale, un risultato elettorale che và in controtendenza, in maniera fiera aggiungo !
    E’ proprio così caro Roberto, hai succintamente elencato i motivi di una batosta elettorale: in questo momento sono orgoglioso di poterti rispondere in prima persona, perchè fai parte di un elettorato che si dice estraneo alla politica, ma che vive la politica con il cuore.
    Ritengo che in questo momento Modica ha bisogno del tuo aiuto, di persone cioè equilibrate nel leggere i fatti e i dati politici, capaci di essere propositivi e critici al tempo stesso, quei soggetti che più volte indichiamo come coloro i quali sono capaci di fare politica fuori dalle mura dell’Aula Consiliare, in maniera civile e fattiva al tempo stesso.
    Grazie per avermi dato la tua chiave di lettura.
    Cordialmente. Giorgio A. (Modica)

  3. Giuseppe il giustiziere says on: 1 Luglio 2008 at 20:39

    Carissimo Roberto, quello che dici è la sacrosanta verità. Comunque noi osserveremo con occhio vigile l’operato della nuova amministrazione e faremo una opposizione costruttiva. Io sono sempre all’opposizione!

  4. roberto says on: 2 Luglio 2008 at 07:39

    caro giorgio……non credevo di essere così stimato………ringrazio te e l’amico giustiziere……..ho solo detto quello che penso, sono un comune cittadino pure io e certe cose quando stai dall’altra parte le vedi in maniera diversa……….

  5. Franco Nocentini says on: 2 Luglio 2008 at 10:07

    Bene dopo tutte queste convenevoli frasi……………. mi potete dire quale sinistra ha vinto visto che il sig. Minardo non mi sembra tanto sinistroide?

    Mi auguro per Modica un governo giusto e meno individualista…………….
    Franco il Fiorentino

  6. roberto says on: 2 Luglio 2008 at 11:50

    finalmente il fiorentino è tornato……..sentivo la sua mancanza……..caro franco non credo che il pd sia così stupido da far comandare l’mpa……su tutto!!!

  7. Francesco says on: 2 Luglio 2008 at 18:32

    Al sig. Franco Nocentini volevo ricordare quello che lui sosteneva
    in un’altra discussione a proposito della vittoria di Buscema
    sostenuto dall’MPA (alias Minardo Rich):
    MA IL FINE NON GIUSTIFICA PIU’ I MEZZI (MACHIAVELLI)
    COME LEI RICORDAVA …. HA CAMBIATO IDEA….

  8. Franco Nocentini says on: 4 Luglio 2008 at 13:23

    Francesco cortesemente togli sig.

    No non ho cambiato idea solo che onestamente questa vittoria mi ha un po preso in contro piede………………….. ma analizzando bene a freddo ho intuito il meccanizzo di Minardo (zio) infatti il fine giustifica i mezzi……….. alla fine l’importante è che MINARDO comandi…………… nipote o zio che si voglia,
    Non credo che duri per il fatto che Minardo è un accentrista, inoltre vuole apparire sempre come prima donna………………
    Il PDL ha sbagliato candidato……………………………. ma magari lo aveva consigliato proprio Riccardo Minardo al nipote…………………

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates