Home » comune, comunicati, elezioni 2008

Marisa Giunta respinge le accuse:

Written By: raffo on 9 Giugno, 2008 5 Comments


Respingo a piè pari le accuse di irresponsabilità sulla mancata approvazione del bilancio di previsione per il 2008. Non credo si possa parlare di irresponsabilità solo perché nessuno in aula si è sentito di approvare un bilancio che portava la spesa complessiva ad oltre 157 milioni di euro annui con un incremento di circa due milioni di euro rispetto al bilancio precedente: bisogna fare chiarezza e dire le cose come stanno. Quello che ci era stato sottoposto non era un bilancio di risanamento ma semplilcemente un bilancio che non riduceva minimamente la spesa ma, anzi, la aumentava rispetto alla spesa per il personale, ai servizi sociali e alla raccolta dei rifiuti e non riduceva la spesa per le società partecipate (Multiservizi e Rete Servizi) avviando quella rinegoziazione dei contratti che facendo salvi i posti di lavoro potesse ricondurre i servizi ai livelli necessari. Non credo assolutamente sia da irresponsabili rifiutarsi di azzerare il beneficio che il governo ha voluto concedere alle famiglie attraverso la eliminazione dell’ICI sulla prima casa! In pratica ci è stato chiesto di aumentare al livello massimo del 7 per mille l’aliquota su tutti gli immobili diversi dalla prima casa: seconde case si ma anche attività produttive che sarebbero ancora una volta state penalizzati essendo chiamati a finanziare una spesa pubblica che non è ancora stata razionalizzata come da impegno del commissario e come in parte era stata avviata con il bilancio approvato dalla giunta. Mi rendo conto che intervenire sulla spesa richiede scelte politiche dolorose e impegnative ma la verità è che nessuno se l’è sentita di chiedere sacrifici sempre e soltanto ai cittadini: è ora che anche la parte pubblica e politica faccia le sue rinunce. Il mio gruppo aveva proposto un emendamento che avrebbe potuto essere raccolto anche dalla minoranza ma forse in questa fase elettorale è più semplice assumere comportamenti più consoni al ruolo delle parti piuttosto che valutare in maniera obiettiva e dare segnali di buon senso magari cedendo qualche posizione da partito preso. Mi auspico che la nuova fase politica che aprirà all’indomani delle elezioni porti con se’ maggiore chiarezza e si sgombri il campo da affermazioni che servo solo a tirare acqua al mulino di questo o di quel partito.

Modica, 9 giugno 2008

MARISA GIUNTA

[poll=4]

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO

TUTTI I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA CLICCA QUI PER VEDERLI


Tags: , , , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

5 Responses to “Marisa Giunta respinge le accuse:”

  1. Dario says on: 12 Giugno 2008 at 09:18

    Non è irresponsabilità essere assenti (per chiara volontà) di fronte a decisioni importanti ?? I consiglieri li eleggiamo per partecipare alle sedute e prendere decisioni. Quando non si è d’accordo con qualcosa esiste il voto contrario! L’astensione pul essere tollerata una volta ogni tanto… non in maniera sistematica da un intero gruppo consiliare! (ricordiamo comportamenti simili quando c’era da discutere dei fitti del tribunale…)

    Penso che non abbiamo bisogno in consiglio comunale di persone che quando ci sono da prendere decisioni si voltano dall’altro lato e fuggono le loro responsabilità. Il bello è che queste persone IRRESPONSABILI hanno la faccia tosta di ripresentarsi e chiedere il voto! Ma per cosa? Per fare le belle statuine? Essere presenti in consiglio solo quando ci sono da votare le varianti al PRG in favore degli amici degli amici?

    STIAMO IN GUARDIA! Mandiamoli a casa! Quando un consigliere uscente ci chiede il voto, chiediamogli cosa ha fatto durante la sua legislatura… non abbiamo bisogno di struzzi che mettono la testa sotto la sabbia. Vogliamo PERSONE LIBERE CHE ABBIANO IL CORAGGIO DELLE LORO SCELTE!!

  2. roberto says on: 12 Giugno 2008 at 12:38

    in questi giorni ho sentito molto parlare di bilanci, di debito pubblico alle stelle,di sedute rnviate perchè non c’era il numero minimo……..di fare sacrifici….ecc..ecc….però di abbassare lo stipendio ai nostri politici locali, di abbassare o di togliere quelle figure in eccesso all’interno della nostra amministrazione no!!!!!!!!…di quello non parlano mai!!!!!!…chissà poi perchè?..siamo alle solite…i soldi a loro..a noi le tasse sempre più alte…….quasi quasi cambio comune di residenza!!!!!!!…mi sento eternamente preso in giro dai vari politici e candidati di turno…….infine saluto il mitico giustiziere…..sei sempre il numero uno…..

  3. Dario says on: 13 Giugno 2008 at 00:43

    Volevo sottolineare a roberto che non è esatto quello che dice. Il candidato a sindaco Antonello Buscema ha chiaramente messo nel suo programma la riduzione di indennità per gli amministratori e il taglio dei dirigenti comunali in eccesso.

  4. Giorgio says on: 14 Giugno 2008 at 21:07

    Sono daccordo con Dario, ma la gente non nota niente?
    Nessuno ha letto i programmi dei vari candidati.
    Quello di Buscema per altro prevedeva la riduzione delle indennità degli amministratori e altro come giustamente ha detto Roberto.
    Nel programma di Scucces, per la verità ho letto da una parte (una pubblicazione) l’affermazione di chiedere sacrifici ai cittadini che sicuramente capiranno ( – premetto che io non capisco -), in un’altra versione (quella degli otto punti) propone la riduzione della tassa sui rifiuti del 25% (booo, come possono coesistere le due cose?).
    Quello di Scarso non l’ho letto perchè Scucces non lo riconosce come candidato (assurdo…).
    SPERO CHE I CITTADINI MODICANI NON VOTINO SE NON HANNO LETTO I LORO PROGRAMMI E NON VOTINO PER IDEOLOGIE POLITICHE O APPARTENEZE. SCEGLIAMO LE PERSONE CHE PENSIAMO SIANO PIU’ ONESTE E CAPACI PER FAVORE.

  5. Giorgio says on: 14 Giugno 2008 at 21:10

    Chiedo scusa e correggo il rigo 3 e 4 della nota precedente.
    Quello di Buscema per altro prevedeva la riduzione delle indennità degli amministratori e altro come giustamente ha detto Dario.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates