Home » comunicati

Servizio di Trasporto Disabili: è un diritto soggettivo

Written By: raffo on 15 Maggio, 2008 One Comment


Si comunica che con ordinanza d’urgenza il Tribunale Civile di Modica, Giudice Dott.ssa L. De Bernardin, ha riconosciuto alla piccola Fiorilla Martina di nove anni, affetta da una grave tipologia di disabilità, il diritto al servizio di trasporto scolastico gratuito ed ha ordinato al Comune di Scicli di fornire il suddetto servizio.

Al momento dell’iscrizione all’anno scolastico, i Sig.ri. Fiorilla Giancarlo e Travolo Irene genitori della minore, hanno più volte richiesto l’attivazione del servizio agli uffici competenti.

La necessità del suddetto servizio era stata certificata anche dal Gruppo Multidisciplinare per l’Handicap del Distretto di Modica.

Sebbene ciò, seppur ripetuti solleciti compiuti dalla famiglia della minore (anche a mezzo degli organi della stampa locali), continuava a trascorrere l’anno scolastico senza che la piccola Martina (e gli altri studenti con disabilità della Comunità) potesse beneficiare del servizio di trasporto.

La famiglia della minore, si è così trovata costretta, ad esclusiva tutela dell’integrazione sociale e scolastica della figlia, ad adire l’Autorità Giudiziaria competente, con il patrocinio dell’Avv. Francesco Marcellino del Foro di Catania.

L’autorità Giudiziaria, con ordinanza d’urgenza, ha riconosciuto “l’immediata precettività delle disposizioni normative” Nazionali e Regionali in tema di servizio di trasporto disabili, riconoscendo che i Comuni della Sicilia hanno l’obbligo di istituire, a favore dei portatori di handicap, i servizi di trasporto gratuito per la frequenza di asili, scuola, corsi di formazione professionale e centri educativo-riabilitativi a carattere ambulatoriale diurno, “…stante l’assenza di discrezionalità in capo all’Amministrazione nell’istituzione di tali servizi che sono obbligatori per legge”.

L’Autorità Giudiziaria ha altresì ordinato all’Ente Comunale di fornire la figura dell’assistente all’autonomia e comunicazione, al fine di garantire alla piccola studentessa la “stimolazione delle capacità associative sensoriali” nonché la migliore integrazione scolastica possibile.

Si vuole infine sottolineare,considerando che per le famiglie la gestione della disabilità include già difficoltà notevoli a carattere quotidiano,come sia superfluo combattere anche contro le barriere umane,l’incompetenza e l’indifferenza degli enti competenti che dovrebbero a priori conoscere diritti e doveri nei confronti dei propri cittadini.

IRENE TRAVOLO Cell. 3299218084

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO


Tags: , , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

One Response to “Servizio di Trasporto Disabili: è un diritto soggettivo”

  1. Franco Nocentini says on: 15 Maggio 2008 at 15:58

    Che vergogna, una cittadina si deve rivolgere ad un tribunale per difendre un diritto.
    Vergogna……….. ma il sindaco di Scicli non è Falla e meno male che è anche un medico, VERGOGNA, alle prosime registrazioni di Montalbano visto che lo girano dentro gli uffici del comune di Scicli, fatelo presente al commissario è più facile avere giustizia e diritti in una farsa che nella realtà.
    Vergogna……………….

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates