Home » comunicati, Eventi

Passi di gemellaggio con l’Abruzzo ferito dal terremoto

Written By: admin on 21 Settembre, 2009 No Comment


Domenica 27 settembre all’Aula consiliare del Comune, incontro con testimonianze sul dolore e la dignità della gente: dopo il “canto”, è il momento della testimonianza e della riflessione

La presenza di molta gente, ma anche molta commozione, ha caratterizzato sabato scorso nell’Atrio Comunale di Modica lo spettacolo musicale di un gruppo di giovani di Paganica che sotto le tende ha continuato a comporre brani e a testimoniare affetto per la propria terra, cantata nella sua quotidianità, nelle sue tradizioni, ma anche nel suo dolore e nell’impegno a trasformarlo in occasione di crescita per rapporti più veri, come evocato dal brano “Tenda n. 40”. Ad accogliere il “Castellino & Paganica Drink Team”, i gruppi “Muorika mia” e “Folk Music Trio”. Per una reciprocità ritrovata nella musica, ma che più ampiamente riguarderà tutto il gemellaggio che si sta avviando tra le città della diocesi di Noto – ad iniziare da Modica – e la comunità di Paganica, la storica frazione e popolosa dell’Aquila epicentro del sisma dello scorso 6 aprile.

Dopo la musica, ora è il momento della riflessione e della testimonianza, sempre nel segno della reciprocità. Nei prossimi giorni sarà a Modica Federico Palmerini, uno dei responsabili della Caritas di Paganica: incontrerà scuole e parrocchie, ma anche aiuterà ad elaborare un modello di ascolto dei bisogni che, in Abruzzo è stato dettato dal dramma del terremoto, ma ovunque è importante per conoscere speranze e attese e, su questa base, far rinascere giustizia e fraternità.

L’appuntamento più rilevante è per domenica 27 settembre 2009 alle ore 20 nell’Aula Consiliare del Comune di Modica. L’incontro – a cui sono invitati le scuole, le parrocchie, le associazioni, i rappresentanti delle istituzioni ma anche tutti i cittadini – è finalizzato ad avviare un gemellaggio, per restare accanto oltre le prime emozioni e arricchirsi dei talenti di questa vivace comunità. Durante l’incontro sarà proiettato il video “TerremoTosto”, curato dalla Caritas diocesana, che raccoglie echi del dolore ma soprattutto della dignità e bellezza della gente dell’Abruzzo. Vi saranno quindi le testimonianze di Federico Palmerini e di quanti quest’estate hanno fatto esperienze di condivisione all’Aquila e nel suo territorio.

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE


>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates