Home » comune, comunicati

Usufruire del condono per le multe agli automobilisti

Written By: raffo on 17 Settembre, 2009 No Comment


Fra le novità introdotte dal cosiddetto “Decreto anticrisi”, convertito in legge dal Parlamento Italiano lo scorso agosto (legge 3 agosto 2009, n° 102), è prevista anche una mini-sanatoria per i verbali e le contravvenzioni elevate fino al 31 dicembre 2004 dalle polizie municipali. L’articolo 15 della suddetta legge prevede che i comuni hanno la facoltà di usufruire della possibilità, per i debitori, di estinguere il debito provvedendo al pagamento:

a) di una somma pari al minimo della sanzione prevista;
b) delle spese di procedimento e notifica del verbale;
c) di un aggio per l’agente della riscossione pari al 4 per cento del riscosso

Questo significa che non dovranno essere pagate maggiorazioni o moltiplicazioni della somma delle multe originarie per ritardato pagamento della sanzione, salvo appunto le spese vive di procedimento.

A questa mini-sanatoria i comuni “possono” ricorrere, non è quindi un obbligo, ma considerate le difficoltà di cassa del Comune di Modica, e considerato il vantaggio che ne potrebbero trarre anche i cittadini modicani, attivarsi per la sua applicazione anche nel nostro comune potrebbe essere un’azione virtuosa e capace di portare molteplici effetti positivi.

Da una parte infatti si andrebbe incontro agli interessi del cittadino e utente della strada, e delle sue finanze familiari, dall’altra si garantirebbe un flusso di cassa altrimenti difficilmente recuperabile, perlomeno in toto. Si potrebbe arrivare così ad un miglioramento dell’efficienza della riscossione da parte degli uffici preposti, e ad un’accelerazione della stessa, con uno snellimento dell’intero iter ed un contenimento dei costi ad esso legati.

Alcuni comuni italiani hanno già avviato le procedure per usufruire di questa sorta di condono, con questa interrogazione chiedo quindi all’Amministrazione e ai Dirigenti competenti del Comune di Modica chiarimenti circa la possibilità di usufruire di questa mini-sanatoria e quindi, più in generale, di valutare l’opportunità di attivarla anche nel nostro Ente.

Diego Mandolfo

Consigliere comunale MpA

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE


>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates