Home » comunicati, Eventi, Nazionale

Sanità. Disagi ed inefficienze in corsia. Competenze o dimissioni?

Written By: raffo on 26 Marzo, 2009 3 Comments


“Mi duole sottolineare ed evidenziare l’inefficienza di un sistema sanitario organizzato per approssimazioni” – dichiara il consigliere del Pdl Giovanni Migliore, che ha vissuto in prima persona una vera e propria odissea al Pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Ragusa. Un’attesa di quasi 7 ore per avere una diagnosi in seguito ad un incidente con relativo trauma cervicale per fortuna senza conseguenze più gravi per il malcapitato di turno.

“Ho vissuto il disagio che da diversi mesi lamentano i cittadini. Tutto ciò mi ha portato a riflettere su alcuni aspetti: il pronto soccorso non è la posta o un altro ufficio dove far la fila è solo una seccatura; lì aspettare potrebbe comportare conseguenze ben più gravi – dichiara il consigliere. È anche vero che ci sono i codici (rosso-verde -bianco), ma forse ci si è dimenticati del colore della raccomandazione per scavalcare gli altri. Chi non ha codice rosso o verde e non conosce nessuno può aspettare anche 7 ore per sapere se ha delle complicanze da un incidente! Voglio a tal proposito sottolineare che a Modica esiste un Triage che funziona solo di mattina; allora se si va al Pronto Soccorso di pomeriggio cosa bisogna fare? E vogliamo parlare delle numerose lamentele dei cittadini –  spiega Migliore – che chiedono delle prestazioni sanitarie e si vedono assegnare un appuntamento a distanza di 8-10 mesi? Senza capire i motivi di ciò visto che in alcuni giorni non c’è nessuno che svolge i servizi richiesti. A questo punto, chiedo al Direttore Generale Fulvio Manno, visto che è stato così solerte a rispondere alle lamentele del Sottosegretario Martini che accusava di inefficienza le Ausl locali, invitandola a dimettersi, perché non risponde alle numerose lamentele che giungono dai cittadini ormai stanchi di non trovare risposte concrete ai loro problemi di salute? Non crede che bisognerebbe fare un po’ di autocritica e provare a risolvere qualche problema mettendo al centro la persona, il malato e la sua dignità? Dato che consigliava alla Martini di dimettersi per incompetenza, anche io le chiedo di dimettersi da Direttore Generale per lo stesso motivo, oppure la invito a fare in pieno anonimato un giro nelle sale delle varie strutture di Pronto Soccorso per verificare di persona le difficoltà oggettive a cui gli operatori addetti sono sottoposti” conclude Migliore.

Il gruppo del Pdl è vicino alla dichiarazione del consigliere Migliore per intervenire e avviare un processo di effettivo miglioramento delle corsie ospedaliere.

L’Ufficio Stampa

VEDI ALTRE NEWS VEDI I VIDEO GIOCHI ON LINE


>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

3 Responses to “Sanità. Disagi ed inefficienze in corsia. Competenze o dimissioni?”

  1. Giuseppe il giustiziere says on: 27 Marzo 2009 at 21:06

    Sono contento che questo tizio sia finito al pronto soccorso; così capisce sulla propria pellaccia cosa vuol dire mala sanità! I sanitari sono mafiosi, sono corrotti, mangiatari, papponi, politicizzati, ecc… ecc…. Mandiamo a casa gli inefficienti, anche perchè ci sono medici umani, anche a Ragusa.

  2. rettifica says on: 28 Marzo 2009 at 16:00

    Sono daccordo sull’inefficienza della Sanità, specie quella siciliana. Anche se il problema è globale. Ma perchè per il fatto specifico viene tirato in ballo il Direttore avv. Fulvio Manno. Se il problema che si descrive è occorso all’ospedale civile di Ragusa e quindi dell’Azienda Ospedaliera Ompa e Civile di Ragusa il direttore generale è il dott. Calogero Termini, Manno è il direttore generale dell’AUSLn.7 di Ragusa che è un’altra amministrazione. Forse anche il sig. Migliore è superficiale come tutto il resto… dalle nostre parti. PURTROPPO.

  3. roberto says on: 30 Marzo 2009 at 11:59

    il problema è anche dovuto alla mancanza di personale nel pronto soccorso……a modica a volte ci sono solo un dottore ed un infermiere…troppo pochi per un bacino d’utenza molto vasto…

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates