Home » comune, comunicati

Torchi: “ tutti i vantagggi dell’Ente”

Written By: admin on 19 Febbraio, 2008 2 Comments

NocentiniNet

 

“L’operazione di acquisizione del 49% delle quote del patner privato della Modica Multiservizi – la Omnia Global – deciso dalla giunta municipale ci consente di centrare quattro obiettivi: la riduzione del costo dei contratti con un notevole risparmio sul bilancio 2008 a parità di qualità di servizi; la salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti stabilmente occupati con l’accordo delle OO.SS; l’acquisizione all’ente a costo zero di un moderno ed efficiente parco mezzi e di una consistente conoscenza tecnica degli operatori che non ha eguali; la rimodulazione del debito che il Comune ha nei confronti della società attesa la totale liquidazione di ogni spettanza al privato e la ricollocazione dei rapporti economici all’interno dell’ambito pubblico”.
Sono queste le valutazioni che il Sindaco Piero Torchi esplicita dopo l’approvazione della delibera con la quale il Comune ha deciso l’acquisto delle quote del patner privato, che gli consente di avere, in questo modo, il 100% della proprietà della Multiservizi.
Alla base dell’operazione una lunga trattativa che ha coinvolto anche le OO.SS.; operazione che trova le sue motivazioni nel decreto “Bersani” nella parte in cui prevede l’obbligo di acquisizione delle quote in possesso del privato in società miste di proprietà comunale al fine di ottemperare al disposto per cui i lavori o i servizi d’istituto della pubblica amministrazione possono essere affidati con il sistema del “house prividisy”, esclusivamente a società a totale partecipazione pubblica a far data dal 2008.
“Se non si fosse espletato tale necessario passaggio, – commenta il Sindaco- si sarebbe compromesso, in maniera seria, il mantenimento dei servizi nonché la stabilizzazione degli occupati.
In ossequio al decreto “Bersani” si provvederà alla riduzione dei membri del CDA . da cinque a tre.
Dal punto di vista economico la trattativa ha consentito la cessione delle azioni a valore nominale ( al prezzo di costituzione della società)”.
Il pagamento delle quote non incide sulle casse dell’ente, tiene a sottolineare il primo cittadino, poiché viene eseguito con i proventi delle quote d’utile del Comune sulle attività della società, somma che deve essere, per legge, utilizzata per investimenti, come l’acquisto di quote, e non nelle spese correnti.
L’amministrazione comunale sta predisponendo l’adeguamento dello statuto, sulla scorta della nuova situazione, che sarà sottoposto nelle attenzioni del civico consesso.


Tags: , , , , , , , , , , , , ,

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

2 Responses to “Torchi: “ tutti i vantagggi dell’Ente””

  1. Giuseppe il giustiziere says on: 23 Febbraio 2008 at 09:21

    I lavoratori della Multiservizi sono lavoratori socialmente inutili,in quanto messi lì per favoritismi; per farli lavorare hanno inventato qualcosa di utile(per loro,of course!). Diffidate dai politici che vi promettono un posto di lavoro o quant’altro: chi imbroglia nel piccolo,imbroglia nel grande. Votate gente seria,con gli attributi che strisciano per terra;e nel caso in cui non c’è ne fossero,non votate!

  2. Franco Nocentini says on: 25 Febbraio 2008 at 10:31

    Non posso non essere daccordo con quello che dici, pertanto invito tutti modicani a fare altrettanto, ai politici dico che forse è l’ora di cambiare o sistema o lavoro, oramia la gente è stanca delle chiacchiere.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates