Home » comune, comunicati

Interrogazione Consiliare circa il Futuro Museale di Modica

Written By: ModicaLiberata on 5 Marzo, 2012 No Comment

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una serie di autorevoli interventi volti a chiarire i termini della questione inerente la progettazione, la gestione e la destinazione del futuro polo museale di Modica.

Tutte le riflessioni arrivate sul tavolo dell’Amministrazione, sia da parte di cittadini che da esponenti sindacali e culturali, miravano a garantire il ruolo e la storicità dell’Associazione “S. A. Guastella”, unica proprietaria dei beni museali oggetto del dibattito e da sempre, tramite i suoi illustri componenti, autentico motore della vita culturale in città nel contesto di una operazione di creazione di un “polo museale” rimasta incomprensibile, nei suoi tratti principali, ai più.

Tale preoccupazione ci trova perfettamente d’accordo, alla luce della particolare rilevanza dell’argomento, comunicato sinteticamente alla città dall’amministrazione tramite la stampa, ma praticamente ignorato nel dibattito politico che si dovrebbe svolgere nella sede istituzionale consiliare ove siedono i rappresentanti dei cittadini modicani, e muove anche da alcune considerazioni amministrative che in questa interrogazione, in ossequio al ruolo, ci preme approfondire, relativamente alle procedure di affidamento utilizzate dall’amministrazione, alla natura di alcuni rapporti intercorsi tra l’amministrazione e soggetti privati, e, in ultimo, sulla reale destinazione dei servizi accessori che saranno svolti all’interno del polo museale.

Alla luce di quanto sopra, si interroga l’Assessore alla Cultura ed il Sindaco per conoscere le risposte ai seguenti quesiti:

–         Mediante quale atto amministrativo e con quale compenso è stato affidato la progettazione del polo museale. a professionisti privati, provenienti dall’area palermitana (!), con la ennesima mortificazione per i nostri professionisti, il cui valore professionale non è certo inferiore dei tecnici provenienti da altri lidi…;

–         Quali sono state le procedure utilizzate per determinare la destinazione del restaurato “Palazzo dei Mercedari”, e se il Consiglio Comunale è stato ufficialmente investito del problema e delle eventuali scelte di programmazione.

–         Quale percorso amministrativo è stato scelto per l’affidamento della gestione del suddetto bene, ed in che modo si procederà, secondo le vigenti normative, a porre in essere le normali procedure di gara, trattandosi di un servizio meramente economico, come sottolineato anche dalla stessa Regione in occasione della gara pubblica per l’affidamento dei beni culturali regionali.

–         Quale sarà il ruolo dell’Associazione “Guastella”, unica proprietaria dei beni museali e se con essa l’Amministrazione ha trovato un accordo ufficiale.

–         Quali servizi accessori sono previsti all’interno del polo museale, a partire da ogni servizio inerente a ristorazione, bar e degustazioni varie, e con quali procedure essi saranno eventualmente affidati ai privati.

Data la rilevanza dell’argomento, si prega il sig. Presidente del Consiglio di invitare l’amministrazione a dare una risposta ufficiale e consona al ruolo del Consiglio Comunale alla presente interrogazione, nella speranza che si possa definitivamente garantire il corretto e democratico svolgimento dell’attività consiliare, contro la invalsa abitudine, poco democratica, della amministrazione di disertare ogni occasione ufficiale per affrontare nel civico consesso le interrogazioni, preferendo esclusivamente i comunicati stampa per fornire alla città le necessarie informazioni sull’attività politico-amministrativa svolta, costantemente in maniera lacunosa ed in assenza di ogni contraddittorio.

Modica, 05/marzo/2012

                                                                                                  Consigliere Comunale  del Pdl

                                                                                                               Michele D’Urso

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates