Home » comunicati, Eventi

MAURIZIO GIAMMARCO, VIC JURIS, JAY ANDERSON, ADAM NUSSBAUM: IERI AL GARIBALDI UN PEZZO DELLA STORIA DEL JAZZ

Written By: ModicaLiberata on 24 Gennaio, 2012 No Comment
Giammarco, Juris, Anderson, Nussbaum

Giammarco, Juris, Anderson, Nussbaum

Ognuno di loro ha attraversato più di mezzo secolo di jazz, e insieme compongono uno spaccato musicale così completo che si potrebbe continuare ad ascoltarli all’infinito, senza stancarsi mai di cogliere le sfumature del loro personalissimo rapporto con lo strumento: dalla poesia di Maurizio Giammarco al sax alla fantasia di Vic Juris alla chitarra, passando per i virtuosismi di Adam Nussbaum alla batteria e Jay Anderson al contrabbasso.
Con questa formula, il concerto di ieri sera al Teatro Garibaldi, secondo appuntamento della Stagione di Musica della Fondazione, ha entusiasmato il pubblico e intrattenuto piacevolmente gli intenditori del genere.
Il grande stile, unito alla grande sobrietà di questi musicisti di lungo corso, dà vita a un risultato di grande equilibrio nella composizione della band che Maurizio Giammarco ha riunito, proponendo una scaletta in crescendo che ha attinto principalmente al repertorio compositivo suo e di Vic Juris.
Proprio con due brani – “A second look” e “25th” – di questo sorprendente chitarrista, forse troppo poco conosciuto sulla scena musicale italiana, il concerto si è iniziato e si è concluso. Ai suoi strepitosi assoli hanno fatto da contraltare i dialoghi di sax e batteria, in brani come “Elvin Adam”, il cui titolo è tutto un racconto: “Non riuscivo a finire di comporlo, perché pensavo alla batteria di Elvin Jones – ha raccontato Giammarco al pubblico- e mi sono convinto a concluderlo solo quando ho potuto suonarlo con Adam Nussbaum, in questo tour”.
E dopo una scaletta eterogenea con brani di Giammarco (“Still life with memories”, “Soul protocol”), di Juris (“Folk song”, “Shadows dance”) e un cavallo di battaglia di Nussbaum (“Sure would baby”), l’atmosfera rarefatta della celebre “Lonely woman” di Ornette Coleman ha conquistato definitivamente il cuore della platea.
In attesa di un altro mostro sacro del jazz, Uri Caine, che sarà qui con il suo trio il prossimo 3 febbraio.

Tutte le informazioni sulla Stagione e sul botteghino sono disponibili su www.fondazioneteatrogaribaldi.it.

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates