Home » comunicati, Eventi, Nazionale

La Modicana Enza Iozzia ha partecipato alla rassegna “Mangia come Scrivi” a Parma

Written By: ModicaLiberata on 21 Ottobre, 2011 No Comment
Enza Iozzia

Enza Iozzia

Venerdì 21 all’Hostaria Tre Ville di Parma secondo appuntamento della rassegna ideata  da Gianluigi Negri Ricette di famiglia a “Mangia come scrivi”.

 Barberini, Schira  Barbolini presenteranno le loro opere più recenti. E’ stata la  serata più golosa dell’anno.  La cena letteraria “Ricette di famiglia” ha avuto per protagonisti la conduttrice  di Gambero Rosso Channel Francesca Romana Barberini, la “psicologa del gusto” Roberta Schira, lo scrittore Roberto Barbolini, il maestro gelatiere Corrado  Sanelli di Salsomaggiore Terme. Quest’ultimo, invitato come artista, a preparare in sala alcuni gelati “salati” e dolci, da abbinare alle tradizionali  quattro portate (più tre vini) che vengono servite durante gli appuntamenti  mensili di Mangia come scrivi. Tra un piatto e l’altro si è parlato, poi, dei libri degli altri ospiti, con la  Schira che ha presentato “Questo l’ho fatto io! ”(Vallardi) di Francesca  Romana Barberini, la Barberini che ha presentato “Ricette di famiglia” (Garzanti)  di Barbolini, Barbolini che ha presentato “Cucinoterapia” (Salani) della Schira.

Ha arricchito la serata dedicata alla buona cucina, la presentazione fuori programma del libro “Le ricette della nonna”(Boopen  editore) di Enza Iozzia, alla presenza dell’autrice,  Modicana e da anni  residente a Piacenza, da un paio di mesi collaboratrice delle pagine culturali  di Parma Qui.

 Il Bere Alto, in questa occasione, ha selezionato i grandi vini biologici  della Sicilia, prodotti dall’Azienda agricola Gulfi (www.gulfi.it).  Francesca Romana Barberini dal 2004 è il volto femminile di Gambero Rosso Channel. Dal suo programma  “Questo l’ho fatto io! ”ha tratto l’omonimo libro, che contiene le cento migliori ricette di piatti preparati dai protagonisti della trasmissione. Roberta Schira non è solo scrittrice, ma anche gourmet e giornalista. Collabora con il Corriere della sera e con il mensile Uomini& Business. Tra i suoi libri,oltre al fortunato “Cucinoterapia – Curare,accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo”,anche “Il libro delle frattaglie”(Ponte alle Grazie) scritto con Franco Cazzamali e l’ultimo “Le voci di Petronilla”(Salani). Roberto Barbolini ha lavorato a lungo al Giornale di Indro Montanelli e da anni collabora con Panorama. Tra i suoi libri, “Piccola città bastardo posto” e “Uomini di cenere”, usciti per Mondadori. Per “Ricette di famiglia” il critico Cesare Garboli lo ha definito “un Fellini della scrittura”.

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates