Emanuele Rizza è uno Scultore d’Arte di professione che vive e lavora tra Modica e Carrara
Artista poliedrico di matrici simbolista e metafisica, il giovane Emanuele Rizza è uno Scultore d’Arte di professione che vive e lavora tra Modica e Carrara.
Scolpisce il marmo, il travertino e pietre varie italiane, prediligendo, tra queste ultime, quelle estratte nel circondario ibleo e verso le quali sta’ cercando di creare “nuovo interesse”, proponendole sottoforma di particolarissimi “congegni-scultorei” nonché di oggetti d’arredo dal design ricercato e innovativo contrassegnati dal suo marchio Egolitik …pensare la pietra!
Diplomatosi nel 2002 con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Ragusa, e dopo aver conseguito una qualifica professionale europea come Scalpellino e restauratore della pietra bianca di Siracusa, Emanuele si trasferisce a Carrara, per frequentare i corsi della celebre “Scuola del marmo Pietro Tacca”. Qui si specializza nelle tecniche artistico-scultoree tradizionali, diplomandosi artigiano e tecnico del marmo.
Nella Città-Capitale del marmo egli condivide per anni intense ore di lavoro con i Maestri Scultori Lorenzani, Mayer-Tasch, Graziano, Cha, Rossi Ghion; insieme a loro e con la Critica d’Arte Anna Vittoria Laghi collabora alla realizzazione di importanti installazioni per diverse collettive in Toscana e Liguria.
Carrara, le sue cave, gli antichi laboratori, l’Accademia di Belle Arti, i simposi e la Biennale di Scultura stimolano e proiettano la sua creatività verso un settore che sino a quel momento egli aveva saputo “studiare” con rispettosa umiltà e del quale oggi è diventato un promettente esponente: il Design Artistico.
A Modica, ultimamente, Emanuele ha esposto a Palazzo Grimaldi, all’ex Ospedale Campailla, alla Galleria Solaria e in alcune rionali d’arte.
Info www.egolitik.it
>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<