Home » comunicati

Emanuele Rizza è uno Scultore d’Arte di professione che vive e lavora tra Modica e Carrara

Written By: ModicaLiberata on 21 Settembre, 2011 No Comment
Emanuele Rizza

Emanuele Rizza

Artista poliedrico di matrici simbolista e metafisica, il giovane Emanuele Rizza è uno Scultore d’Arte di professione che vive e lavora tra Modica e Carrara.

Scolpisce il marmo, il travertino e pietre varie italiane, prediligendo, tra queste ultime, quelle estratte nel circondario ibleo e verso le quali sta’ cercando di creare “nuovo interesse”, proponendole sottoforma di particolarissimi “congegni-scultorei” nonché di oggetti d’arredo dal design ricercato e innovativo contrassegnati dal suo marchio Egolitik …pensare la pietra!

Diplomatosi nel 2002 con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Ragusa, e dopo aver conseguito una qualifica professionale europea come Scalpellino e restauratore della pietra bianca di Siracusa, Emanuele si trasferisce a Carrara, per frequentare i corsi della celebre “Scuola del marmo Pietro Tacca”. Qui si specializza nelle tecniche artistico-scultoree tradizionali, diplomandosi artigiano e tecnico del marmo.

Nella Città-Capitale del marmo egli condivide per anni intense ore di lavoro con i Maestri Scultori Lorenzani, Mayer-Tasch, Graziano, Cha, Rossi Ghion; insieme a loro e con la Critica d’Arte Anna Vittoria Laghi collabora alla realizzazione di importanti installazioni per diverse collettive in Toscana e Liguria.

Carrara, le sue cave, gli antichi laboratori, l’Accademia di Belle Arti, i simposi e la Biennale di Scultura stimolano e proiettano la sua creatività verso un settore che sino a quel momento egli aveva saputo “studiare” con rispettosa umiltà e del quale oggi è diventato un promettente esponente: il Design Artistico.

A Modica, ultimamente, Emanuele ha esposto a Palazzo Grimaldi, all’ex Ospedale Campailla, alla Galleria Solaria e in alcune rionali d’arte. 

Info  www.egolitik.it

>> Scarica ora stesso il tuo regalo Clicca qui per scaricarlo gratis <<

ModicaLiberata | Promuovi anche tu la tua pagina
Digg this!Add to del.icio.us!Stumble this!Add to Techorati!Share on Facebook!Seed Newsvine!Reddit!

Comments are closed.

  Copyright ©2009 ModicaLiberata, All rights reserved.| Powered by WordPress| Simple Indy theme by India Fascinates